Raccolta erbe selvatiche e commestibili
come fare buonissimi pansotti
"Preboggion" a l'è 'na mescciûa de erbe sarvæghe,
'na parolla ch'a serve ascì pe indicâ n’insemme de cose cunpletamente despæge.
“Preboggion” è una mistura di erbe selvatiche,
una parola che serve anche per indicare un insieme di cose completamente diverse.
La base dei Pansotti è appunto il “Preboggion” una raccolta di erbe selvatiche che a secondo delle piogge e l’altezza dal mare si possono trovare anche quasi tutto l’anno.
Una mezza giornata serve per raccogliere le erbe selvatiche, ed intanto si notano altre piante commestibili, si cercano anche fiori per preparare un pranzo o una cena selvatica oltre che buonissima!
Durante gli anni passati in campagna a turno, gli animali erbivori che ho allevato dalle pecore, mucche e asini hanno quasi sempre transitato per il mio orto, per questo ho imparato a riconoscere e a mangiare le erbe selvatiche...meglio di loro!! si è aggiunta una suocera con cui giravo per i bordi dei sentieri a raccogliere erbe e funghi notando impronte di animali selvatici.
Si procede poi con la preparazione dei Pansotti e della salsa di noci o semplicemente burro e salvia. Ipotizzando l’utilizzo di una cucina.
-
TEMPI: secondo quante erbe serve raccogliere quanta gente mangerà (4/5 ore per 10 persone)
-
Altri ingredienti: Farina, uova, ricotta, formaggio, grana e sale. -
Tra le erbe che compongono il prebugiun ci sono: cicerbita (lig.scixèrbua,Sonchus-oleraceus);grattalingua([rat]talêgua,); raperonzolo (ranpunçu,Campanula-rapunculus); radicchio selvatico, (radicion,Cichorium-intybus);denti de coniggioHyoseris-radiata);dente de can tarassaco; borragine(boraxe,Borrago-officinalis); bietola di prato, (gè,Beta vulgaris); ortica (ortigaUrtica-dioica; papavero (papavaoPapaver rhoeas).....
luoghi e date dove abbiamo fatto i pansotti per gruppi
CROSI valbrevenna PER RAGAZZI DEL SERVIZIO CIVILE 2002/ 2003/2004
FRASSINETO valbrevenna GE 2008
AGRITURISMO la sereta AL 2009
CASA cs376cortona CORTONA AREZZO 2009
AGRITURISMO anna carossino S. OLCESE GE 2009/2010
Cuina creativa a cura di CIBARTY
impariamo insieme a preparare la pasta per pizza, pane e pasta fresca tra farina e matarelli, durante il laboratorio le cuoche improviseranno
"un pericoloso show" .(guarda il video)
Possediamo il materiale per impastare tra ciotole matarelli e macchinette per stendere la pasta, grembiuli, necessitiamo di tavoli da mettere a disposizione in proporzione ai partecipanti.
PROSSIMI APPUNTAMENTI
impasti la pasta dai palchi ai prati, cucine e piazze...
cucina creativa