Lo Stradiario è esaurito! speriamo presto di ri-editarlo!
di Simona Ugolotti e Gianni Priano IN GIRO PER GENOVA ATTRAVERSO UNA CITTÀ CHE NON TI ASPETTI Questa − così la raccontano Simona Ugolotti e Gianni Priano: con le immagini lei e lui con le parole − non è una Genova per turisti, per cacciatori di fotogrammi da social o di souvenir o di emozioni predigerite dalle guide patinate. Questa è la città di un’artista e di uno scrittore, dove la bellezza è inscritta nei margini, nei resti, nelle persone storte come la loro vita, nelle vie strette come le porte evangeliche che aprono alla luce.
Un libro scritto passo dopo passo (con i piedi, come bisognerebbe fossero scritti un po’ tutti i libri che parlano di luoghi e di terra) e da leggere come una via lucis, una stazione dopo l’altra: a ogni stazione una meditazione sulla vita sguardata rasoterra o dietro le lenti di un bicchiere.
Un libro Una città - Genova in 'Stradiario genovese' di Gianni Priano.
Rubrica Un libro Una città. Il libro è "Stradiario genovese. In giro per Genova attraverso una città che non ti aspetti". Scritto da Gianni Priano, illustrato da Simona Ugolotti. Edizioni Pentagora
https://altritaliani.net/un-libro-una-citta-genova-in-stradiario-genovese-di-gianni-priano/
Una serata così....Tra acculturati.
Lo scorso venerdì sera, me ne stavo seduta alle spalle della "fumante " Edicola della Bollente, nell'omonima piazza, davanti l'ingresso della libreria "Cibrario", dietro consiglio e invito della m...
https://unalinarolesefuoriporta.home.blog/2019/09/05/una-serata-cosi-tra-acculturati/
Una presentazione che è stata anche festa!
E la foto davvero non rende: in via Sant'Agnese c'era gente dappertutto, per strada e dentro l'osteria t/Terra. Gente contenta, tra musica, vino/chinotto, focaccia, cuculli, firmacopie da tendinite su 50 libri e più.
Non una riga sui giornali... eppure!
Hanno fatto tanto loro: Simona Ugolotti e Gianni Priano, strana ma vincente coppia messa insieme dall'ineffabile Alessandro Marenco (ma come l'avrà pensata??).
E così ha debuttato lo
STRADIARIO GENOVESE: la Genova che non ti aspetti, letta rasoterra e ad altezza persone, gli unici veri monumenti - a volte sono tentato di pensare - che meriterebbero la dignità di una guida; tra osterie, botteghe, bordelli, ricordi letterari, microstorie di un'umanità che passa senza fare troppi danni, tracce di una città che (ma chi l'avrebbe detto?!) ha una rive gauche fermentosa, fibrillante.
E poi... ma ne parliamo delle presentazioni? Quanto troppo spesso ingessate, manierate, cerebrali, celebratorie... NOIOSE! e magari ci chiediamo pure perché ci vanno 4-gatti-4, ordinatamente seduti come dei quattro e di giovani neanche l'ombra!
Beh, ci sono altri modi: ieri ne è stato messo in vita uno, coinvolgente.
Pentagora
STRADE STORTE PER CHI NON TIRA DRITTO.
Per quelli di Voltri nati, più o meno, prima
della fine degli anni Settanta la Grande Genova voluta da Benito Mussolini è un' astrazione. A Ponente, per esempio, ci sono Voltri, Palmaro, Pra, Pegli, Sestri, Cornigliano, Sampierdarena e, alla fine, più o meno dopo il quartiere di Di Negro, comincia Genova. Ogni ex Comune parla una lingua che con la lingua genovese strictu sensu c' entra eccome: ma non completamente. A seconda che tu vada a Voltri, a Sestri o alla foce del Bisagno la cadenza cambia, le vocali (nel giro di pochi chilometri e a volte di poche centinaia di metri) si allargano o si stringono. Questo vale, ovviamente, per chi ancora parla le lingue del posto dette, superficialmente, "dialetti". Cosa sia un dialetto lo spiega bene un signore di grande cultura quando afferma: "Il dialetto? Una lingua senza esercito né passaporto".
Nel prossimo libro di Ugolotti (ai disegni) e Priano (ai testi) si parla delle strade di Utri e di Zena appena un pochino (ma proprio pochino pochino) in utrìn e zeneixe ma molto, in italiano. Delle strade e dei loro muri, asfalti, botteghe, bar e ostaje de n' otta. E moltissimo si ciancia di orti, mari,spiagge, bagasce, bagasci, serve, avvocati ricattatori, ubriachi, poeti, tirchi da fare impressione, assassini, ladri, manigoldi, barudda, immigrati piemontesi di Ovada, Molare e dintorni. E di calabresi. E di gatti, cani, sangui, vini, fascistoni, fascistelli, antifascisti dell'ultima ora, della penultima, della terzultima e di prima che il fascismo spuntasse. E di rossi. E di beghini, beghine e miracoli. E di torrenti. E di amici.
Quel che leggerete è vero, se c'è un vero. Se non c' è allora non è vero ma finto. STRADIARIO GENOVESE, lo so già, vi risulterà gradito. Perché è pettegolo. Come voi e come me. Pigro, incazzato, ruffiano, sfrontato, poetico, semplice, emozionato: come siamo tutti, voi e io.
È un libro fatto di storie, non di teorie. Le teorie qui compaiono solo -e di rado- quando sembrano storie.
GIANNI
Stradiario genovese: attraverso una Genova che non ti aspetti
Stradiario genovese ci guida per i vicoli alla scoperta dello spleen di una Genova millenaria attraverso storie, sottili riflessioni e tagliente sarcasmo
presentazioni passate bene------------------------------
CALENDARIO STRADIARIO autunno/inverno 2019
NOVEMBRE
- 8 Novembre Venerdi ore 17,30. Mondadori, Via Sestri. Genova Sestri P.
- 29 VENERDÌ AL GRIMALDELLO in via della Maddalena intorno alle19
DICEMBRE
- 1 dicembre DOMENICA "circolo combattenti Montegrappa poco dopo il pranzo sociale ANNULLATA CAUSA MALTEMPO!
- 8 domenica, Natale Expo Rossiglione
GENNAIO 2020
- Sabato 11 Gennaio Coop di Ovada
- CALENDARIO STRADIARIO -estate-2019
-
LUGLIO 2019
- 8 Luglio 2019 esce il libro acquistabile dal sito di Pentagora
- 18 giovedì Luglio dalle 18 nella Trattoria specializzata in vini importanti di t/Terra al Carmine GE faremo la festa con la prima presentazione
AGOSTO
- 10 sabato agosto BIBLIOTECA OVADA TAGLIOLO (dettagli da definire)
- 18 Agosto a Busalla in casa di Daniela Bagnasco (dettagli da definire)
- 30 Agosto Venerdì ore 19 presentazione alla libreria IL CIBRARIO di Acqui Terme
SETTEMBRE 2019
- 7 Sabato Settembre presentazione alla libreria IL CIBRARIO di Acqui Terme ore 18,30
- 14 Sabato Settembre presentazione alla Biblioteca Marcello Venturi di Molare
- circolo combattenti montegrappa genova (dettagli da definire)
- libreria bookoschi piazza Untoria genova centrostorico (dettagli da definire)
OTTOBRE 2019
- 3 ottobre Bookowski Giovedì 3 ottobre dalle ore 19:00 alle 22:00
in Vico Valoria 40 R, 16123 Genova...un libro per chi non tira dritto e fa un passo a sentire, la voce, letture, l'ukulele, dalla libreria più bella che ci sia!