Curriculum di contadina di Simona Ugolotti
Maturità di “perito chimico ad indirizzo biologico”.
Dal 1988 al 2010 ho lavorato come coltivatore diretto: azienda agricola NON A SCOPO DI LUCRO: Il mestiere di coltivatore diretto fatto in Liguria in zona depressa è il mestiere di CONTADINA (no imprenditore agricolo), mi ha dato la possibilità di imparare i lavori base per la sopravvivenza di una famiglia.
La mia azienda è da sempre stata condotta in maniera Biologica, in seguito, senza corrente elettrica e senza acqua potabile. Questo termine sintetizza bene il modo di lavorare che comprende anche una scelta di vita, oggi il biologico maschera molte cose non condivisibili con la mia idea.
Allevamento di mucche e pecore da latte con produzione e vendita di formaggi (posto fisso al mercato di Busalla poi Genova)
Allevamento di animali di bassa corte (conigli, galline, tacchini, oche, quaglie...)
Ovviamente tutto quello che riguarda la coltivazione la cura e trasformazione di ortaggi e frutta.
Parallelamente salvaguardia di alberi da frutta autoctoni e sementi “antiche” e animali di razze nostrane, e storiche
La mia specializzazione oltre al formaggio è stata l’allevamento di galline per produzione di uova
- Ho usato asini per il trasporti
- partecipato a corsi organizzati dalla “comunità montana alta valle Scrivia”
Di zootecnia
Allevamento di animali di bassa corte (galline quaglie oche conigli...) con Maurizio Arduin
Trasformazione di ortaggi e frutta e produzione formaggi.
Corsi organizzati da il Consorzio. oggi Associazione quarantina
Degustatrice di patate
Conservazione di prodotti da orto con il metodo della fermentazione acida
Oltre il lavoro sopraelencato comprende anche tutto il mestiere di segreteria dalla contabilità alla conoscenza delle leggi, al rapporto con le istituzioni.
Nel 2001 a Genova, nel Convento di S. Maria di Castello, 6-8 luglio ho avuto il piacere di conoscere e ascoltare Ivan Illich, il titolo dell’incontro era: Risveglio della terra e della cultura locale per parlare in pubblico di “luoghi comuni”. Fu organizzato da Massimo Angelini e ne scrisse due paginette interessanti Sono socia e poi, per un anno, vice presidente di una associazione Nazionale italiana di contadini (ASCI) che mi ha permesso di conoscere e affrontare insieme a gli altri contadini italiani e del mondo le problematiche di questo mestiere, abbiamo lavorato a fianco delle istituzioni per migliorare il lavoro del contadino compreso regolamenti che riguardano problemi più ampi dagli ogm ai neocotinoidi con l’associazione nazionale. “Semi Rurali” sono entrata per l'ASCI come socia fondatrice, ho partecipato alla stesura di proposte di legge poi finalmente recepita dal governo sulle sementi argomento importantissimo sul quale ho basato gran parte del mio lavoro anche pratico.
Ho partecipato alla proposta della campagna popolare per l'agricoltura contadina per liberare i contadini dalla burocrazia e distinguerli dalla figura dell'imprenditore.
Socia fondatrice del Consorzio della Quarantina (oggi associazione).
In questi 20 anni di coltivatore diretto per il basso reddito effettivo la legge mi ha permesso di lavorare altrove. Per 5 anni presso «L’oasi del biologico» di Katia Sammarruco come commessa e dove ho affinato il mio mestiere di contadina entrando nei dettagli dell’alimentazione sfruttando e rinvangando i miei studi liceali di perito chimico biologico.
per non buttare via il mio mestiere oggi ho trasformato in arte (non ho mai smesso di cantare) le mie capacità e il mio sapere acquisito negli anni e propongo con canzoni e spettacoli teatrali il mondo contadino, laboratori per ragazzi e stage su come si allevano galline e quali erbe selvatiche si mangiano ...e mi presento come LA CANTADINA!
La Pastora - La Cantadina (Original Videoclip 2015 - Capra Pictures)
Rincorsa di cori e battimenti. Audio estratto dallo spettacolo "Storie vere di montagna" della Cantadina. Brano di Simona Ugolotti (La Cantadina) simonaugolotti@gmail.com info@caprapictures.com ...
https://www.youtube.com/watch?v=zsW2tcjIz8c&feature=youtu.be
flashmob trasmesso sui RAI3 TG REGIONE
QUANDO IL LATTE ERA ORO - cantadina.overblog.com
Eravamo alla fine degli anni 80 quando cominciai a mungere e già si faceva il formaggio per il mercato di Busalla, era necessario trasformarlo perché la centrale del latte di Genova, che allora ...
il posto dove ho vissuto 10 anni..a Frassineto in Valbrevenna GE
cantadina rap nelle giornate del "SEMI LIBERI" al parco dell'Acquasola GE
cartone animato sulla questione delle api.