"Le parole e le bestie", viaggio bifronte nel mondo post-umano | Sapereambiente
Un libro che contiene due percorsi. Uno di riflessioni, oggetti e pensieri sulle esperienze che ci riserva la vita, l'altro d'immagini provenienti da una dimensione "post-umana" nella quale gli ...
https://www.sapereambiente.it/review/le-parole-e-le-bestie-viaggio-bifronte-nel-mondo-post-umano/
Un abbecedario e un bestiario uniti insieme: due raccolte di oggetti, ricordi, riflessioni per raccontare percorsi di vita, reti di relazioni, fili buoni per riannodare la memoria; quasi due mappe stese sul Mantovano e sul Genovesato, dal mare fino all’alto Monferrato. Attraverso questi fili, un altro racconto per immagini: 40 disegni arcobalenici per ricordare, da una parte, i timbri dei vecchi abbecedari e, dall’altra, per fantasticare un mondo post-apocalittico (e post-umano) dove regnano gli animali e la musica.
Oggi marca male, ho l' anima inversa, che poi l' anima mica c' è e dunque l' anima inversa non ce l' ho. E neppure mi gira, l' anima che non c' è. A girarmi sono le balle e inverso è il belino. Ho le mie ragioni, anzi: i miei torti per questa incazzatura che forse è partita a fine pomeriggio, forse chissà. Comunque, che vi devo dire? Lo sentite, no, il caldo porco che fa a Genova, in questi giorni! Li avete fatti i discorsi da latte alle ginocchia (che sono come due tette, le ginocchia, solo più basse, e fanno un latte deludente, ossuto, talvolta sbucciato) sulla cappa di umidità. E dunque con che coraggio vi dico venite l' 8 a comprare il libro che presento in questa pietraia, asfaltaia, cementaia, smogaia che è Genova? Perchè sia chiaro, i libri li presentiamo per venderli. Che volete: è un misto di avidità e vanità. Ora, ma chi ve lo fa fare di venire alla fieretta dell' avida vanità? Dell' avidità vanitosa? Date mente a me, statevene a casa. Rileggete "Delitto e castigo". Dante, se non lo avete dato via quando avete venduto i libri scolastici. Opus pistorum di Henry Miller (che il suo fantastico traduttore Luciano Bianciardi chiamava Enrico Molinari). Leggete Opus Pistorum, edizioni Feltrinelli, copertina rossa. Datemi a mente. (Gianni Priano)
- LE NOSTRE FESTE DI PRESENAZIONE
- lunedì 23 agosto, 2021ore 18 alla Biblioteca "Marcello Venturi" di Molare (AL).
Se siete interessati scrivete una mail a simonaugolotti@gmail.com oppure un messaggio su Wzap 3475438201
Il libro del TRIO PENTAGORA "Le Bestie e Le Parole" scritto da Gianni Priano e Barbara Bizzarri, illustrato da Simona Ugolotti, LE FESTE DI PRESENTAZIONE SARANNO FATTE NEL MESE DI DI LUGLIO, IL GIORNO 8 A GENOVA E A MANTOVA IL 13. Saremo rispettivamente: nei carruggi da t/Terra (in piazza S.Agnese Carmine). Per il giorno 13 saremo alla sera nella Biblioteca a Poggi Rusco Mantova.
Il 9 di Luglio saremo nel Monferrato a Tagliolo....e se qualcuno ci vuole noi ci saremo!!
- 8 LUGLIO A GENOVA t/Terra WIUNE PUB DALLE ORE 18 COMINCIA LA FESTA in piazza S.Agnese Carmine.
- 9 LUGLIO nel MONFERRATO presso spazio pubblico Tigliolo
- 13 LUGLIO A MANTOVA Poggi Rusco Mantova presso la biblioteca (ORE 21)
- 14 LUGLIO ancora una festa ma in casa di Barbara!
È nato il 26 di Giugno "Le Parole e le bestie", acquistabile sul sito di Pentagora https://www.delfinoenrileeditori.com/prodotto/le-parole-e-le-bestie/ in tutte le migliori librerie d'Italia...e alle nostre feste!!! anche le illustrazioni saranno anche acquistabili in formato STAMPE. per ora alle feste oppure ordinandole a simona ma prossimamente saranno inserite nel nuovissimo NEGOZIO ON LINE DELLA CANTADINA